L’antica Mons Ilicis, monte dei lecci, frequentato centro balneare.Il borgo di origini antiche era già abitato nei primi secoli dopo Cristo da popolazioni liguri dedite alla pesca, ma la prima notizia certa della sua esistenza risale al secolo VIII allorché pirati saraceni distrussero una chiesa dedicata a Santa Marta. Nel 1152 si trova il nome di Lerici citato in un atto ufficiale col quale i signori di Vezzano vendettero il paese ai genovesi,nonostante l’opposizione di Malaspina, tradizionali alleati dei Pisani.
Riconquistato dai Pisani nel 1241 il borgo venne dotato di mura difensive e del castello che ne rappresenta ancora la principale caratteristica.
Perduta la sua importanza militare Lerici rimase un piccolo centro dedito alla pesca ed al piccolo commercio, soltanto agli inizi del secolo fu scoperto da illustri personaggi italiani e artisti stranieri che lo resero famoso nel mondo come il “Golfo dei Poeti”.La bellezza del luogo attirò Dante e il Petrarca e poi nell’Ottocento Byron e Shelley.