Stazione Ferroviaria

La più antica stazione della Spezia fu inaugurata in forma provvisoria il 24 ottobre 1874 nella località Valdellora . Fu in questo edificio che Garibaldi scese nel 1876 prigioniero dopo le vicende di Mentana.

Nel 1887 venne aperta all’esercizio la stazione definitiva, denominata “La Spezia Centrale”, che fu subito destinata al servizio viaggiatori, mentre il traffico delle merci rimase nell’impianto di Valdellora. La nuova stazione ferroviaria sorgeva a poca distanza dalle centrali piazza Brin e piazza Saint Bon e dal nuovo Quartiere Umbertino allora in costruzione.

La stazione venne edificata su un’area ricavata da riempimenti di terra provenienti dai materiali di risulta delle vicine gallerie e sbancamenti delle colline adiacenti;il tutto venne rinforzato da un’ampio muro eretto con pietra locale.

L’edificio, in stile umbertino, è strutturato con un corpo centrale, fiancheggiato da due lunghe ali di servizio. La facciata del corpo centrale presenta un rivestimento a bugnatura in pietra grigia alle due estremità del piano terra. Al piano superiore è una serie di finestre con timpano triangolare.
Il soffitto del salone della biglietteria è decorato da tre grandi medaglioni ad affresco del pittore Luigi Agretti che raffigurano La Spezia, il Commercio e l’Industria.