Maissana

Da trecento anni in funzione le ruote dell'antica struttura

Quel mulino instancabile

 

di Vittorio Innocente

 

La Nazione 3 marzo 2002

 

            

Lungo il torrente Borsa ce ne sono tre,ma uno solo da trecento anni non ha mai smesso di funzionare.E' il mulino dell'uccello,così chiamato perché circa un secolo fa il proprietario tentò di volare applicandosi delle ali come Icaro.Il tentativo di volo riuscì per poche centinaia di metri e la notizia della sua ingegnosità continua ad essere  tramandata da padre in figlio fra tutti gli abitanti della valle.

Instancabile la grossa ruota in legno continua a girare alimentata dalle fresche acque del torrente portate dalla gora.Tutti gli ingranaggi sono di legno di rovere,melo, quercia, di cinquanta/cento anni duro e compatto.Le macine di pietra di sei quintali,oltre venti metri con al circonferenza di un metro.Le macine sono diverse a seconda di ciò che si deve macinare ed ogni quattro ore di lavoro devono raffreddarsi.E' affascinante vedere come funziona un mulino, lo si può paragonare  a un monumento nazionale.Ci sono i rumori, i colori e gli odori. 

 

I rumori sono  quelli esterni dell'acqua che si mescolano a quelli della ruota. All'interno le macine che lentamente stritolano i semi. I colori sono quelli delle farine di mais,granoturco,castagno che sono sparse un pò dovunque.Ci sono i sacchi con i chicchi ancora da macinare e poi quelli contenenti farine. I profumi non si possono descrivere,bisogna immaginarseli,oppure recarsi direttamente sul posto.Per far sì che tutto prosegua a ritmo cadenzato,occorre il mugnaio che vigila affinché ogni ingranaggio funzioni sempre regolarmente.In ogni ora si ottengono quindici chilogrammi di farina .Come pagamento di usa ancora il baratto.Ogni quintale,per il quale c'è uno scarto di tre chili,verrà ricompensato con dodici chilogrammi di farina.Diversi visitatori e scolaresche sono già passate di qua.ma Giovanni Leonardini è sempre a disposizione di tutti colori che sono interessati alle antiche memorie e tradizioni del mondo contadino.Si può acquistare anche la farina..Basta telefonare al numero 0187-845785